Privacy policy

ARPE GROUP S.r.l. Corso Sempione 44 20154 – Milano Capitale sociale € 137.000,00 i.v. Numero Iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza Brianza-Lodi e P. IVA 06340780961 

Tutela della privacy 

Scheda informativa estesa 

La invitiamo a prendere visione delle seguenti informazioni rese ai sensi dell'art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) n. 679/2016 – Regolamento Privacy UE; esse si rivolgono a coloro che instaurino o intendano instaurare un accordo contrattuale con la scrivente società. 

1. Il Titolare del trattamento dei dati personali – Indicazione e contatti 

ARPE GROUP S. r. l. 
Corso Sempione 44 20154 – Milano 
Capitale sociale € 137.000,00 i.v. 
Numero Iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza Brianza-Lodi e P. IVA 06340780961 

2. I Responsabili del trattamento dei dati personali 

L’elenco dei responsabili del trattamento (ovvero i soggetti che trattano in nome e per nostro conto dati personali di cui siamo Titolari) eventualmente individuati nonché del/degli amministratore/i di sistema è disponibile presso la sede. 

In alcuni casi potrebbero essere incaricati del trattamento i dipendenti delle terze parti che collaborano con il Titolare, se le operazioni di trattamento avvengono sotto la diretta autorità dello stesso. 

Alcuni esempi: consulente del lavoro, consulente tributario, compagnie assicurative, organi di controllo e di vigilanza, formatori per sessioni di aggiornamento/addestramento/istruzione obbligatorie ai sensi di leggi/regolamenti/provvedimenti vigenti e/o di settore ovvero previste da policies interne, consulenti IT (limitatamente ai dati inerenti l’utilizzo delle strumentazioni informatiche), partners per lo sviluppo di materiale promozionale e descrittivo della società, fornitori di CRM e piattaforme informatiche, necessari alla gestione del business istituzionale, anche collocate in paesi extra UE (con garanzia del rispetto delle limitazioni e delle regole di trasferimento)… 

3. Basi giuridiche del trattamento/Perché trattiamo i Suoi dati 

Finalità di base – conferimento dati e consenso obbligatori 

I dati personali raccolti direttamente presso l’interessato o presso terzi (es. banche dati pubbliche, altri soggetti autorizzati al trasferimento delle informazioni) comunque nel rispetto delle disposizioni normative, potranno essere trattati per le seguenti finalità: 

  • ossequio a imposizioni previste da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo. Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporterebbe l’impossibilità di adempiere agli obblighi testé menzionati impedendo l’instaurazione del rapporto con l’interessato o inficiando l’eventuale rapporto in essere; 
  • finalità collegate e riferite all’esecuzione dell’attività richiesta, quali ad esempio: esplicazione dell’attività di mediazione creditizia, professionale e/o consulenziale nel rispetto dei limiti imposti agli operatori del settore, nonché sviluppo delle operazioni propedeutiche, connesse e strumentali. Il conferimento dei dati personali necessari a tale finalità è necessario a dar corso all’attività richiesta. 

Finalità ulteriori - Attività promozionali - conferimento dati e consenso facoltativi 

Marketing - Consenso facoltativo 

Si tratta in questo caso di finalità funzionali ad inviarLe mediante strumenti informatizzati come sms, chat, e-mail etc. … e non (ovvero modalità tradizionali quali, ad esempio, posta cartacea e/o chiamate con operatore) comunicazioni per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti nonché pianificare ed eseguire attività di marketing analitico, strategico ed operativo, informare su attività commerciali e promozionali inerenti servizi legati a quelli per cui il rapporto è stato instaurato (esempi: rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi, l’invio di materiale pubblicitario o di comunicazioni commerciali…). La finalità in questione potrà essere dunque perseguita per ragioni ulteriori rispetto a quelle strettamente collegate all’adempimento contrattuale e/o derivante da prescrizioni normative e/o regolamentari, nel caso in cui decida di rilasciare il consenso; qualora non presti il consenso (facoltativo) per la predetta finalità, il rapporto contrattuale non verrà comunque compromesso né alterato ma comporterebbe per il Titolare l’impossibilità di interagire con l’interessato per aggiornarlo durante il rapporto e successivamente alla conclusione dello stesso circa eventuali servizi ritenuti da Arpe Group potenzialmente interessanti. 

Il consenso, inoltre, in caso desideri rilasciarlo, si intenderà valevole per contatti sia a mezzo modalità tradizionali sia a mezzo strumenti informatizzati (es. e-mail, sms, mms, telefax, chiamate automatizzate…). 

Dopo aver espresso il consenso, è comunque Suo diritto opporsi, in qualunque momento e senza spese, al trattamento dei suoi dati per la presente finalità; qualora desiderasse in qualsiasi momento esercitare il diritto di opposizione potrà procedere anche in via diversificata e autonoma per una delle modalità di contatto. 

4. Quali dati trattiamo 

Trattiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati (anche rinvenuti in banche dati pubbliche) aziendali, finanziari, economici, patrimoniali, anagrafici e fiscali, nonché dati di natura economica necessari per la gestione dei rapporti contrattuali ed il rispetto di prescrizioni normative e regolamentari di settore. Potremmo venire in possesso di dati qualificabili come particolari (es. stato di salute) e/o giudiziari se necessario ad ottemperare a prescrizioni contrattuali, normative etc. .... 

5. Modalità con cui avviene il trattamento dei dati personali 

Il trattamento dei dati che La riguardano avviene mediante strumenti manuali ed automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati. 

In tutti i casi le operazioni di trattamento dei dati sono effettuate nel massimo rispetto di quanto impone la disciplina vigente in materia di tutela della riservatezza; a titolo esemplificativo e non esaustivo la società prevede: formazione continua dell’organico, politiche chiare e condivise in materia di privacy, applicazione di prassi comportamentali adeguate e conformi alle disposizioni cogenti, modalità di archiviazione cartacea e informatica atte a ridurre al minimo i rischi di perdite anche accidentali e/o accessi non autorizzati etc. …. 

Nel caso in cui volesse ottenere ulteriori informazioni Le ricordiamo i diritti che Le sono garantiti come più sotto specificato. 

6. Quando Lei è obbligato/a a rilasciarci i Suoi dati? 

Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi contrattuali, previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da imposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Sua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso. 

Per quanto concerne i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento non potrà in alcun modo inficiare o limitare l’ottemperanza da parte nostra alle obbligazioni contrattuali ed a quelle derivanti da prescrizioni normative/regolamentari. 

7. Tutela dei minori 

In via residuale potrebbero essere inseriti minori ad esempio al fine di delineare la situazione economico, patrimoniale e familiare del cliente nei limiti necessari a vagliare la fattibilità e sostenibilità dell’operazione richiesta. 

Premesso che ai minori va garantita una tutela rafforzata in termini di riservatezza, si ricorda che il consenso per il trattamento dei dati dei minori deve comunque essere formalizzato dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà. 

8. Categorie di destinatari cui i dati personali possono essere comunicati 

I Suoi dati potranno essere comunicati: 

  • ai soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in ottemperanza di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per conformarsi a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo; 
  • ad altre società partners commerciali; 
  • alle eventuali società controllate o collegate a Arpe Group ai sensi dell'art. 2359 c.c. esclusivamente qualora ciò si rendesse indispensabile per ottemperare all’obbligazione contrattuale nei confronti dell’interessato; 
  • a soggetti terzi che svolgano i trattamenti collegati alle finalità sopra descritte quali, ad esempio: società di ricerca di informazioni sul merito creditizio, istituti di credito e/o intermediari finanziari regolarmente iscritti presso gli appositi albi/elenchi/ruoli ed autorizzati ad operare sul territorio italiano, soggetti operanti nel settore assicurativo nel rispetto delle limitazioni normative etc. ...); 
  • a consulenti, studi professionali, società che svolgono attività di assistenza tecnica sui servizi informatici comunque sempre previo specifico incarico ed inquadramento degli stessi all’interno di una delle categorie previste dal GDPR n. 679/2016 da parte di Arpe Group S.r.l.; il tutto avverrà nel rispetto delle disposizioni vigenti. 

L’elenco aggiornato dei predetti soggetti potrà essere ottenuto mediante semplice richiesta alla società Arpe Group utilizzando i riferimenti indicati all’ultimo punto della presente informativa. 

I dati potranno altresì venire a conoscenza ed essere gestiti dagli addetti agli uffici di Arpe Group S.r.l. nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento, ovvero responsabili esterni, quali rispettivamente dipendenti e collaboratori ex art. 128-novies del D.Lgs. n. 385/1993 – Testo Unico Bancario). 

NB: i dati non saranno comunicati a terzi per loro finalità di marketing – non esiste un processo decisionale automatizzato (profilazione) ai sensi dell’art. 22 parr. 1 e 4. 

9. Periodo di conservazione dei dati personali 

Al di là dei 10 anni (inderogabili) previsti per la conservazione dei dati contrattuali, contabili etc. … i Suoi dati personali saranno conservati nei nostri archivi per le finalità ulteriori e sulla base delle Sue autorizzazioni per il periodo ritenuto congruo ovvero per un massimo di 60 mesi (5 anni). 

Detto termine potrebbe essere ridotto e/o aumentato (previa comunicazione agli interessati) in caso ad esempio di indicazioni provenienti da Istituzioni e/o Autorità di controllo. 

Rimane ferma la possibilità in ogni momento di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa. 

10. Trasferimento dei dati personali presso paesi extra UE 

Il trasferimento di dati personali in paesi fuori dall’Unione Europea può comportare rischi maggiori e come tale deve essere presidiato in maniera adeguata. Nel caso il Titolare si avvalesse di tale possibilità si impegna a raccogliere preventivamente e mettere a disposizione dei soggetti interessati tutta la documentazione a supporto con le medesime modalità con le quali possono essere esercitati i diritti. 

11. Reclamo all’Autorità Garante 

Le procedure a Sua disposizione e tutela (oltre all’esercizio dei diritti nei nostri confronti) sono: 

  • o L’accesso dal sito www.garante privacy.it nell’apposita sezione dedicata ai reclami in caso competente sia l’Autorità italiana; 

oppure 

  • o Rispettando le modalità previste dall’Autorità di controllo dello Stato membro (ove diverso dall’Italia) in cui l’interessato abitualmente risiede, lavora ovvero del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. 

​​​​​​​12. I Suoi diritti 

Diritto di accesso: può ricevere copia dei dati personali oggetto di trattamento in qualsiasi momento. 

Diritto di limitazione: è esercitabile non solo in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento ma anche nel caso in cui si chieda la rettifica dei dati o l'interessato si opponga al trattamento; il Titolare si impegna a contrassegnare i dati in questione nel periodo della propria valutazione sul da farsi mediante misure organizzative idonee a tale scopo. 

Diritto di rettifica: può ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ritardo e può altresì ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti anche fornendo una dichiarazione integrativa. 

Diritto di opposizione: può opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano anche se utilizzati per marketing diretto e/o profilazione (ove venga effettuata). 

Diritto di revoca del consenso ove rilasciato ad esempio per finalità di marketing e simili. 

Diritto cancellazione (all’oblio): è possibile richiedere la cancellazione dei dati in forma rafforzata ad esempio anche dopo la revoca del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato. 

Diritto alla portabilità: non si applica ai trattamenti non automatizzati dunque ad archivi e/o registri cartacei; sono inoltre portabili solo i dati che siano forniti dall’interessato al Titolare e trattati con il consenso di quest’ultimo o sulla base di un contratto stipulato con il Titolare. 

13. Quali riferimenti utilizzare per esercitare i diritti? 

E-mail: info@arpegroup.it 
Pec: finar2009@legalmail.it 
Posta cartacea all’indirizzo: Corso Sempione n. 44 – 20154 Milano (MI) 

14. Termine e modalità di risposta da Titolare a chi voglia far valere un diritto inerente i propri dati personali 

Le rappresentiamo che ove esercitasse i Suoi diritti il Titolare deve fornire risposta in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l’accessibilità (oralmente solo su richiesta espressa dell’interessato) nel termine di n. 1 (un) mese che in casi di particolare complessità è estensibile a n. 3 (tre) mesi fatto salvo l’obbligo di fornire un riscontro entro un mese dalla richiesta anche in caso di diniego. 

Il Titolare valutata la complessità della richiesta formulata dall’interessato può stabilire l’ammontare dell’eventuale contributo da richiedergli ma soltanto se si tratta di richieste manifestamente infondate o eccessive. 

In fede. 

Il Titolare del trattamento 

ARPE GROUP S.R.L.